Questo è un piatto così facile e goloso che proprio non potete lasciarvelo scappare: filetti di tonno fresco in salsa ai capperi.
Preparate insieme a noi i filetti di tonno fresco in salsa ai capperi, delle vere golosità che ricordano un po’ il vitello tonnato perché sono rivestiti da una deliziosa cremina preparata con maionese, capperi, tonno sottolio e acciughe. Super golosi, da servire freddi.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 tranci di tonno fresco
- 1 limone non trattato (succo e scorza)
- 1 scatoletta di tonno sottolio
- capperi a piacere
- qualche filetto di acciuga sottolio
- maionese q.b.
- pepe rosa per decorare
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri filetti di tonno fresco in salsa ai capperi, per prima cosa lavate per bene il limone non trattato e poi grattugiatelo, ovviamente senza arrivare alla parte bianca che è molto amara. Una volta grattugiata la scorza, spremete il limone e filtratene il succo. Irrorate con il succo di limone i tranci di tonno fresco. Spennellate un po’ di olio extra vergine di oliva su una griglia, riscaldatela a puntino e poi cuocete i tranci di tonno, per non più di due minuti per lato.
A parte, frullate il tonno sottolio sgocciolato insieme ai filetti di acciughe sottolio, a una bella manciata di capperi dissalati (ossia sciacquati velocemente sotto l’acqua corrente), alla scorza di limone che avete grattugiato prima e ovviamente emulsionate il tutto con quanto basta di maionese. Se volete potete optare anche per della maionese allo yogurt o light, andrò bene lo stesso. Frullate il tutto e poi ricoprite questi filetti di tonno fresco con la salsa.
Servite i vostri filetti di tonno fresco in salsa ai capperi dopo averli decorati con qualche grano di pepe rosa.
Da provare anche i soffici muffin al tonno, olive e capperi
BUON APPETITO!